Condizioni generali di vendita

3D On Site S.r.l.,
Capitale sociale € 10.000,00 I.V.
Via De Gasperi, 2 - 42041 Brescello (RE)
P.IVA 12345678901- Numero REA: RE 1234567

I rapporti della Società 3D On Site S.r.l. (da qui in avanti “La Società”) verso i propri Clienti (da qui in avanti “Il Cliente) sono regolati dalle condizioni generali di vendita definite qui di seguito. Queste si rivolgono ai professionisti della progettazione tridimensionale tramite strumenti software e si applicano all’insieme delle vendite e delle prestazioni realizzate a partire dal nostro sito web principale: www.3donsite.it oltre che da quelle ricevute tramite altri canali (fax, e-mail, posta, telefono).

1. ORDINI

Ogni ordine implica l’accettazione espressa e senza riserve da parte del cliente alle presenti condizioni generali di vendita e comporta la rinuncia all’applicazione delle sue eventuali Condizioni Generali di Acquisto.
Gli ordini vengono inoltrati principalmente attraverso la nostra piattaforma internet www.3donsite.it.
Una ricevuta di ricezione che conferma la presa in carico dell’ordine del cliente viene automaticamente inviata tramite e-mail. Gli ordini vengono presi in carico fino alle 17 di ogni giorno lavorativo, passato tale orario questi sono considerati ricevuti il giorno successivo.
La Società si impegna a mantenere l’accesso ai propri siti web 24 ore su 24, tuttavia, non potrà vedersi imputare la responsabilità di interruzione del servizio, in particolare per ragioni di manutenzione o di problemi tecnici. Il cliente dichiara di conoscere i limiti tecnici legati alle tecnologie di internet, in particolare per quel che concerne la consultazione delle informazioni, il trasferimento dei file e i rischi connessi a questa tecnologia.
L’annullamento dell’ordine può avvenire solo dopo l’accettazione da parte della Società e in questo caso sarà confermato per iscritto sotto forma di e-mail oppure apparirà nella sezione “ordini” della nostra piattaforma www.3donsite.it.

2. PREZZI

I prezzi di vendita sono quelli visibili a seguito del caricamento del file.
I prezzi sono fatturati sulla base delle tariffe in vigore il giorno dell’ordine, si intendono IVA esclusa, in euro, porto franco, sul territorio italiano (con la sola eccezione delle isole minori, Venezia e Livigno).
Per determinati lavori la Società è portata a stabilire un preventivo su misura. In questo caso la validità dell’offerta è limitata a una settimana.

3. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento degli ordini si effettua principalmente attraverso 3 differenti modalità:

  • carte bancarie
  • con bonifico bancario
  • su dichiarazione, attraverso prelevamento bancario a 30 giorni fine mese (dopo l'apertura del conto e con il consenso della nostra assicurazione sul credito).

Nessuno sconto verrà effettuato in caso di pagamento anticipato. Per un pagamento con prelievo la produzione comincia dopo il ricevimento dell’autorizzazione di prelievo firmata dal cliente e relativa accettazione di quest’ultimo dalla nostra assicurazione sul credito.

4. FATTURAZIONE

A seguito del pagamento viene emessa una fattura che accompagnerà la merce. Le fatture sono disponibili nella sezione “gestione” sulla nostra piattaforma www.3donsite.it.
Nota: le fatture non vengono spedite via posta ma sono inviate via email dalla piattaforma www.3donsite.it .

5. TEMPI DI CONSEGNA

La spedizione verrà effettuata all’indirizzo indicato dal cliente e avviata all’accettazione dell’ordine e sarà considerata come effettuata nel momento in cui l’ordine arriverà al suddetto indirizzo.
I tempi di consegna sono forniti a titolo puramente indicativo e senza garanzia. Ogni ritardo di esecuzione degli ordini non sarà motivo di annullamento di questi ultimi, di rifiuto dei prodotti o di richiesta di risarcimento danni o interessi. I tempi di consegna indicativi sono visibili sulla piattaforma www.3donsite.it e possono essere oggetto di revisione se i file del cliente dovessero essere aggiornati o se questi ultimi non dovessero essere conformi e dovessero essere inviati nuovamente alla Società. La produzione partirà solamente quando il cliente avrà adempiuto alle proprie obbligazioni verso il venditore ed al tempo stesso non vi dovranno essere ritardi nei pagamenti relativi ad altri ordini oltre a quello che deve essere consegnato. I prodotti, anche se in porto franco, viaggiano a rischio e pericolo del destinatario al quale spetta la verifica del buono stato al momento della consegna. Questa verifica deve essere effettuata sulla qualità, sulle quantità e sulle referenze dei prodotti, il tutto deve essere conforme a ciò che è stato ordinato.
I tempi di consegna del trasporto non sono mai garantiti.
Qualsiasi ritardo dovuto sia al mancato invio da parte del cliente dei documenti, sia al sopraggiungere di casi di forza maggiore, entrerà a giusto titolo nell’applicazione dei tempi supplementari.

6. FORZA MAGGIORE

Il sopraggiungere di un caso di forza maggiore di qualsiasi natura esso sia, che possa ritardare, impedire o rendere economicamente esorbitante l’esecuzione della vendita ha per effetto la sospensione delle obbligazioni contrattuali della Società 3D On Site S.r.l. Costituisce un caso di forza maggiore qualsiasi evento di qualsiasi natura che sfugga ragionevolmente al controllo dell’una o dell’altra parte , quali, a titolo meramente esemplificativo, un incendio, rottura di stock delle materie prime, black out elettrico o rottura dei macchinari rendendo così impossibile la produzione nei tempi previsti del lavoro affidato, sciopero o blocco per attività sindacale, interruzione dei mezzi di trasporto qualunque possa esserne la causa, disposizioni legali o regolamentari che interessino la produzione o la consegna dei prodotti. Se l’evento dovesse prolungarsi per più di tre mesi, la Società 3D On Site S.r.l. si riserva, passato tale lasso di tempo, di rescindere il contratto senza riconoscere alcuna indennità.

7. RECLAMI

I danni, i prodotti mancanti, i difetti d’imballaggio constatati alla ricezione dei pacchi devono tassativamente essere riportati sulla ricevuta di trasporto dopo aver effettuato un controllo minuzioso al momento della consegna; bisogna inoltre inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo del trasportatore, al massimo entro 48 ore, mettendo in copia la Società 3D On Site S.r.l.. In nessun caso il contenzioso con il trasportatore potrà essere motivo di mancato pagamento del materiale fatturato. Qualsiasi contestazione relativa alla qualità della merce non potrà essere ammessa superati i 3 giorni feriali successivi alla data di ricezione effettiva della merce o dalla data della firma dello scarico del materiale fatta al trasportatore. La contestazione dovrà essere indirizzata per lettera raccomandata alla sede della Società 3D On Site S.r.l.. La nostra società garantisce in caso di consegna difettosa solo il cambio di merce per i prodotti non conformi al dettaglio dell’ordine con l’espressa esclusione di tutti i danni a titolo oneroso subiti direttamente o indirettamente, ed in particolare per il sopraggiungere di una situazione di forza maggiore, di un caso fortuito o nel caso di un evento che renderebbe impossibile alla nostra società l’esecuzione delle proprie obbligazioni. Tenuto conto delle pratiche ammesse nella nostra professione e dei vincoli tecnici legati alle nostre produzioni, la nostra Società non è tenuta ad assicurare la consegna dell’esatta quantità prevista al momento dell’ordine. Il cliente è tenuto ad accettare una tolleranza in più o in meno del 5% delle quantità previste. La piattaforma per la risoluzione online delle controversie è accessibile al link https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT.

8. CLAUSOLE PENALI

Il mancato pagamento integrale alla scadenza iniziale, ed anche alla proroga della scadenza espressamente autorizzata dalla Società, determinerà automaticamente l’obbligo per il cliente di pagare gli interessi calcolati al tasso della Banca Centrale Europea (BCE) corrispondenti al tasso di rifinanziamento (4,25% al 28 agosto 2008) maggiorato di 7 punti, oppure all’11,25%, tutto ciò a partire dalla data di consegna senza che senza che sia necessaria la preventiva messa in mora.
La Società sarà autorizzata a chiedere oltre all’estinzione del credito anche il regolamento dell’ordine nella sua interezza.
Nel caso in cui il recupero debba essere effettuato per vie giudiziarie e indipendentemente dal diritto per la Società di rescindere il contratto nel caso in cui il cliente non adempia a tutti i suoi obblighi, sarà dovuto oltre al totale della fattura anche un’indennità del 10% della somma dovuta oltre alle spese reali provocate se superiori, tutto questo sommato agli interessi per il ritardo.

9. FILE INFORMATICI: LIMITI TECNICI

Si presume che ogni cliente sia titolare dei diritti di riproduzione dei disegni, dei documenti, delle immagini, dei loghi, delle font, che beneficiano delle leggi sulla proprietà intellettuale, di cui conferisce la stampa alla Società. Egli si assume la totale responsabilità dei pregiudizi che potrebbero essere invocati da un terzo. I file informatici necessari a fabbricare il prodotto stampato devono essere forniti dal cliente. Devono essere strettamente conformi alla nostra guida. Si conviene espressamente che il cliente sia un professionista della progettazione tridimensionale, capace di capire e di applicare le direttive fornite nella guida tecnica. Le nostre stampe essendo realizzate per lo più in lotti produttivi (sarebbe a dire raggruppate con lavori di altri clienti), fanno sì che il cliente accetti senza riserve i vincoli tecnici legati a questo tipo di stampa:

  • tolleranza di lavorazione di circa 1/10 mm
  • leggere variazioni di colore
  • in caso di ristampa, anche partendo dagli stessi file, la resa dei colori non potrà mai essere identica al 100%

Viene inoltre stabilito che la Società non ha alcuna responsabilità sugli errori di misurazione, quote, unità di misura, conversioni di formati nell’ipotesi in cui questi errori siano presenti sui file del cliente. Il Cliente inoltre riconosce di essere informato che i programmi di progettazione tridimensionale non garantiscono mai una resa al 100% del file che appare sullo schermo e possono causare, in caso di trattamenti successivi, dei risultati differenti dalla visualizzazione sullo schermo o di una stampa su una stampante da ufficio. La Società 3D On Site S.r.l. si riserva il diritto di effettuare determinate modifiche che giudicherà indispensabili sui file forniti dal cliente e che non sono conformi secondo la guida tecnica. Inoltre la Società si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine nell’ipotesi in cui i file non siano conformi alla guida tecnica. Per tutte queste ragioni la Società non può in alcun modo essere ritenuta responsabile in caso di mancato rispetto dei vincoli tecnici. La Società non interviene mai sui file che necessitano di una correzione d’autore. In questo caso il cliente si impegna a fornire un nuovo file.

11. INFORMATICA E LIBERTÀ

Il cliente può accedere in qualsiasi momento alle informazioni che lo riguardano, richiedere la loro rettifica o richiedere di essere cancellati dalla nostra base dati.

12. FORO COMPETENTE

In caso di contenzioso avente ad oggetto la realizzazione di un lavoro ovvero l’interpretazione delle presenti condizioni generali di vendita, la competenza è rimessa al solo Tribunale di Reggio Emilia quale foro esclusivamente competente.

Le nostre offerte sono suscettibili di variazioni senza alcun preavviso. Determinati prodotti possono essere oggetto di leggere modifiche tecniche in funzione di vincoli di produzione. Parimenti, per ragioni similari, possiamo essere costretti a sospendere temporaneamente alcune offerte. Tutte le informazioni sono consultabili direttamente on-line su www.3donsite.it